4 mag 2016

Situazione attuale del 4/5

Giornata negativa sui mercati; poche azioni con il segno più, vendite diffuse:




La situazione tra i gruppi non è migliore (tutti in rosso):


Nell'ultima settimana solo le utilities si sono salvate:


Altro giorno di distribuzione che, associato ai precedenti, delinea la situazione poco confortevole per i b/o sugli indici e nel mercato in generale. Stiamo nuotando contro corrente. Posizioni molto piccole, stop loss ravvicinati o addirittura un'uscita dal mercato in attesa di periodi migliori è la soluzione.

Esistono questi periodi; se qualcuno pensa che la strada verso il profitto sia semplice, senza ostacoli, probabilmente ha sbagliato settore. Il mercato non regala nulla, chiede solamente; ed in questi periodi bisogna cedere il meno possibile.


I drawdowns ci saranno sempre e saranno anche, in un portafoglio concentrato, abbastanza sostenuti. Se si vogliono risultati, un portafoglio concentrato è la strada da seguire come più volte dimostrato.
Risultati senza drawdowns sono una chimera.
I periodi in cui il portafoglio sarà sui massimi, saranno notevolmente minori rispetto ai periodi in cui sarà lontano da essi.

Lo S&P mostra una flag classica; dopo un periodo di rialzo, c'è una piccola correzione (segnata da un pò troppa distribuzione e questo mi lascia un pò perplesso):


L'inclinazione è comunque al rialzo:


Sul Nasdaq la situazione è graficamente un pò più delicata:


I seguiti sono inesistenti; solo posizioni irrinunciabili da un punto di vista di R/R devono essere acquistate (es.STZ il 2/5):


La BPNYA è scesa sotto la media mobile, dando un segnale di sell:


Dopo una buona forza relativa nell'ultimo periodo, il Russell 2000, ieri, ha avuto pesanti perdite:


La ripresa (relativa che è completamente diversa da assoluta-maggiori spiegazioni in seguito) dei titoli momentum negli ultimi giorni, fa ben sperare che, quando  le nubi si dissolveranno, questi titoli potranno nuovamente condurre il mercato:


Differenza tra ripresa relativa ed assoluta. Assoluta: lo S&P ha un rialzo ed i titoli momentum registrano un rialzo maggiore.
Relativa: i momentum hanno una performance migliore dello S&P; sia essa negativa o positiva. Ad esempio i momentum perdono lo 0.2%, lo S&P lo 0.8%. Quello che sta succedendo ora; non una grossa notizia per il portafoglio in quanto i momentum registrano lo stesso il segno meno, ma un messaggio speranzoso per il futuro.

Infine i breakouts di ieri, tenendo presente tutto quello che ho scritto:










Nessun commento:

Posta un commento