15 giu 2016

Contro il groupthink

Di cosa si tratta:

Groupthink, o pensiero di gruppo[1], è il termine con cui, nella letteratura scientifica, si indica una patologia del sistema di pensiero esibito dai membri di un gruppo sociale quando questi cercano di minimizzare i conflitti e raggiungere il consenso senza un adeguato ricorso alla messa a punto, analisi e valutazione critica delle ideeCreatività individuale, originalitàautonomia di pensiero, vengono tutti sacrificati in cambio al perseguimento dei valori dicoesione del gruppo; allo stesso modo, sono smarriti quei vantaggi derivanti da un ragionevole bilanciamento di scelte e opinioni diverse o contrapposte, vantaggi che possono di norma essere ottenuti agendo come gruppo nel prendere decisioni.[2]


Perchè è importante?



I mercati non sono altro che l'insieme delle opinioni dei suoi operatori. Tale opinioni tendono a prendere direzioni simili tra i membri del "gruppo" (durante i rialzi l'euforia è diffusa, come lo è il pessimismo durante i ribassi). Tutto ok, se non fosse che il pensiero di gruppo soffoca il pensiero individuale.

E' per questo motivo che ogni volta che vedo notizie "estreme" mi chiedo: e se succedesse il contrario? (da qui vengono i più grandi guadagni della storia).

Oggi ho trovato questo articolo sul Wall Street Journal:


I tassi sui bond tedeschi a 10 anni sono negativi; ciò significa che gli investitori devono pagare la Germania per "custodire" i propri soldi. Assurdo? Sì, lo è.

Le cause sono principalmente una forte richiesta di titoli di stato tedeschi, considerati sicuri, in un momento di forte incertezza. Motivo, negli ultimi giorni soprattutto, anche il Brexit.

La paura di uscita del Regno Unito dalle UE ha terrorizzato i mercati. E' giusto chiedersi: e se così non fosse? e se rimanesse dentro? e se i tassi iniziassero, partendo dagli USA ad alzarsi?

(lasciamo da parte il discorso che più è lunga la maturità di un titolo più velocemente il prezzo di un bond scende in risposta ad una crescita dei tassi).

Risposta: grandi rialzi per coloro dotati di pensiero critico autonomo.

Nessun commento:

Posta un commento