4 apr 2016

Situazione attuale del 4/4


Dall'ultimo post, scritto circa una settimana fa, la situazione sui mercati è notevolmente migliorata.
Nell'ultima settimana non c'è stata distribuzione, i seguiti sono migliorati, iniziano a distinguersi azioni e settori growth.


Il rialzo dai minimi è stato sorprendente, non tanto in ampiezza percentuale quanto in forza; gli indici non si sono mai fermati ed hanno continuato, spinti dalle azioni più penalizzate dal ribasso, per la loro strada.

Questo mi fa ben sperare per la pausa, che inevitabilmente verrà (spero in un ribasso contenuto, 3-5%), e per il successivo rialzo.

Settimana scorsa avevo proposto un grafico che paragonava i titoli value a quelli growth, evidenziando come i primi fossero, diversamente dagli ultimi, in un periodo favorevole.
Negli ultimi giorni, a testimonianza di quanto detto prima, la situazione sembra invertirsi:


Un'ulteriore prova è evidenziata dalla forza relativa dell'IBD85/85, indice dei migliori titoli per fondamentali e momentum; dopo una lunga discesa, sembrerebbe esserci un timido segnale di miglioramento:


Anche dal punto di vista settoriale, la situazione sta migliorando; se guardiamo la lista dei nuovi massimi, oltre ai settori che hanno trainato fino ad ora il rialzo (utility, reit, ...) si iniziano ad affacciare alcuni titoli dei settori growth tipo retail, medical, telecom.


Ciò si può notare anche nella lista dei migliori 40 gruppi:


Ultima considerazione. Il rimbalzo visto fino ad ora non è niente altro che un rimbalzo a seguito di un ("quasi") bear market. La prudenza è ancora d'obbligo. Non ci sono state conferme (pausa e successiva ripartenza) nè si sono toccati nuovi massimi sugli indici, per cui non posso classificarlo in nessun altro modo.

Nessun commento:

Posta un commento