26 ott 2015
Giochiamo a Jenga
Jenga è un gioco. Bisogna costruire una torre con i pezzi a disposizione; una volta costruita i giocatori devono rimuovere i vari blocchi fino a quello in cima, senza farla cadere.
La rimozione stile Jenga è anche un modello mentale spiegato dal Prof. Tetlock.
Ognuno di noi ha modelli mentali; questi modelli ci servono da scorciatoie per velocizzare i processi cognitivi. Non sono perfetti ed alcune volte ci causano dei problemi, ma più si avvicinano alla realtà, più sono una buona approssimazione.
I modelli cambiano da persona a persona. Quello che non cambia è il fatto che alcuni di essi sono più profondi e quindi più difficili da rimuovere, altri più superficiali.
Supponiamo che inostri modelli siano i blocchi con cui costruire la torre di Jenga. Quelli superficiali si collocherebbero in cima; rimuoverli sarebbe relativamente semplice e difficilmente causerebbe il crollo della struttura.
Diverso il discorso per quelli più profondi. Questi si troverebbero alla base. Come fare a toglierli? Difficile senza far crollare la torre.
Quando si parla di mercati finanziari il modello classico è costituito dall'evitare le azioni più care, quelle che sono cresciute di più (nel linguaggio di questo forum, quelle con momentum) e concentrarsi su quelle in sconto, quelle cresciute di meno (modello value).
A tutti quelli il cui modello value è ben radicato, consiglio di valutare oggettivamente la bontà del metodo; e soprattutto la facilità nell'applicarlo.
Se tra di voi c'e' qualcuno il cui modello non è così ben radicato e profondo, segnalo questo studio sulla bontà del metodo momentum. Siete ancora in tempo a cambiare paradigma!
http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=299107
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento