26 ott 2015

Situazione attuale




I fatti registrati negli ultimi giorni, si sono ripetuti anche venerdì. L'andamento degli indici è buono, quello dell'ampiezza meno. Ciò significa che i rialzi derivano da un ristretto numero di azioni; in condizioni ideali vorremmo vedere gran parte delle azioni in rialzo a sostenere il mercato. Non è questo il caso.

Dopo diversi giorni di mancanza di seguito, il nostro indice è tornato in pareggio.

Venerdì ho registrato un'abbondanza di breakouts.

Nei giorni scorsi abbiamo visto come AMZN, FB e GOOGL si fossero rifiutati di superare i massimi di lungo periodo; venerdì l'hanno fatto (alcuni aiutati dagli utili), ma hanno chiuso lontano dai massimi di giornata (AMZN e GOOGL soprattutto):






Ho sempre detto che gli indici, per come sono costruiti, possono ingannare. Prendiamo per esempio lo S&P 500; è costruito in modo che i titoli a più alta capitalizzazione pesino di più. Questo è uno dei motivi per cui il Nasdaq è cresciuto molto di più rispetto agli altri indici venerdì: alcuni titoli (ad esempio quelli visti prima) che pesano molto di più rispetto agli altri indici, lo hanno trascinato al rialzo.
L'inganno è dato dal fatto che un rialzo di qualche titolo importante può nascondere la debolezza di tutti gli altri. Per scovare la presenza di tale debolezza possiamo ricorrere ad uno stratagemma. Esiste un ETF composto da tutti i titoli dello S&P 500 pesati in ugual modo (un titolo pesa per 1/500); lo confrontiamo con un ETF dello S&P 500 classico. Questo il risultato:



Significato: lo S&P 500 "modificato" ha sottoperformato notevolmente il "classico"; altra testimonianza di mancanza di ampiezza.

Continua a sottoperformare il Russell 2000 (ormai un'abitudine):


Bene settore Healthcare e Financials, male Utilities, Discount Stores, Apparel Stores



Nessun commento:

Posta un commento