22 ott 2015

I consigli di Djokovic

Ogni settimana un giornalista del Financial Times pranza con un protagonista del mondo politico, dello sport, della cultura, etc scrivendo un articolo (ormai un classico) intitolato "Lunch with the FT".


Questa settimana è toccato a Novak Djokovic. Riporto uno stralcio a mio avviso importante ed utile anche nel trading:

Credo che la metà di una vittoria in un match si guadagni prima di scendere in campo. Se non hai auto-stima, la paura ti travolge. E poi è troppo difficile da maneggiare.
Personalmente, scrivere due righe sulla situazione del mercato prima dell'apertura ha giovato molto alle mie performance. Mettere nero su bianco è diverso da avere un pensiero. E' una tecnica utilizzata anche da Bezos in Amazon. Ti permette di capire dove il mercato si trova, quali sono le alternative per la giornata e cosa fare in ognuna di queste.

Seconda cosa importante è la preparazione. Con esperienza e competenza si guadagna quella consapevolezza nel metodo che ci aiuterà a superare quei momenti difficile che inevitabilmente arriveranno.
E la preparazione si fa a mercato chiuso.
Senza consapevolezza al primo ostacolo alzeremo bandera bianca e proveremo un altro metodo di investimento. Cambiare continuamente metodo al primo ostacolo non è sicuramente la miglior via per arrivare ad accumulare del capitale.

Impara una cosa. Falla bene. Mantieni quel dubbio che porta a migliorarti. Non convertirlo nel dubbio che intacca la tua autostima.

Bell'articolo del FT, da leggere perchè si possono trovare altri spunti interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento