Dopo una correzione di circa 12 punti percentuali, il mercato ha passato un mese nella più profonda indecisione.
Da qualche sessione i segnali sono molto positivi (come vedremo qui sotto) e il nostro meteo passa da temporale a nuvoloso. Cosa serve per un tempo soleggiato? Ad esempio qualche giorno di pausa (è scontata una pausa per digerire gli acquisti - il problema è che pausa sarà), senza distribuzione seguiti da una nuova serie di giorni positivi.
L'ampiezza è decisamente positiva; nelle ultime 4 sessioni, 3 si sono chiuse con una forte ampiezza "verde". E' da molto tempo che non osservavo un comportamento del genere.
Ovviamente questo miglioramento generale non esclude la possibilità di nuova distribuzione ed indici diretti verso i minimi di agosto: i prossimi giorni saranno molto interessanti.
Quarta sessione di rialzi consecutiva (di cui tre superiori all'1%), volume crescente sullo S&P e leggermente inferiore alla sessione precedente sul Nasdaq. Ennesima chiusura sui massimi (la quarta consecutiva) ad ulteriore dimostrazione di acquisti sul mercato.
Calo nuovamente la volatilità.
L'indice della 5MM continua a mostrare forza e mantenere una condizione di overbought; l'indicatore riferito alla 10MM è vicino a tale condizione mentre quello della 50MM (più lento a muoversi) è uscito da una condizione di oversold.
Da notare come in pochi giorni l'indicatore della 10MM è passato da una condizione di oversold, ad una molto vicina all'overbought. Traduzione: acquisti sul mercato.
Il BPNYA ha dato ieri in chiusura il segnale di buy:
Decisamente migliori anche i seguiti dei b/o degli ultimi giorni:
Alto anche il numero dei breakouts della sessione di ieri, anche se in molti manca la compressione della base.
Nonostante il buon momento, i biotecnologici continuano a sottoperformare. Come scritto ieri non è un bel segnale poichè erano il traino dello scorso uptrend:
Questa settimana inizia la comunicazione degli utili; ci saranno molti spunti interesanti. Occorre verificare in tutti gli acquisti che si faranno la data di pubblicazione dei risultati per evitare spiacevoli sorprese.
Nessun commento:
Posta un commento