19 dic 2015

Situazione attuale


Dopo la decisione della Fed e il conseguente rialzo, nessuno (o in pochi) si aspettava due sessioni così negative.



Anche ieri gli indici hanno avuto ampie perdite, tutte superiori al punto e mezzo percentuale. La chiusura, come potete vedere sotto, è stata di nuovo pessima (guardate ultima candela) e il volume crescente (dovuto anche alla scadenza delle opzioni e dei futures)...risultato: giorno di distribuzione.


Come abbiamo visto ci sono diversi tipi di distribuzione, quelli più gravi e quelli più lievi. Non sto dicendo che il risultato di ieri è quasi positivo, sto solo cercando di notare che l'ampiezza negativa non è così elevata e l'ampiezza positiva è più che discreta rapportato alle abbondanti perdite degli indici. Traduzione: vendite sì, ma non così abbondanti come dicono gli indici.

Come interpretare questa osservazione? Difficile da dire; certo un'ondata di vendite -che eliminava tutti i "soggetti deboli" - probabilmente sarebbe stata più salutare, ma può essere interpretata anche col fatto che i grandi fondi non stanno gettando la spugna.

Per quanto riguarda il range, il Nasdaq si trova sul "confine sud", mentre lo S&P l'ha perforato. Come già successo un rimbalzo nei prossimi giorni potrebbe cancellare questo sforamento:



Tutte queste interpretazioni, però, devono essere secondarie al concetto chiave: non è un buon periodo per essere sul mercato:



La BPNYA è in profondo rosso:


Come potete osservare anche dall'analisi delle industrie, qualche quadrilatero verde c'è; utilities, gold, silver, shipping, solar, copper, anche se quasi tutti settori difensivi, si sono comportati bene:


A livello di singoli titoli, SRPT probabilmente è stato il b/o migliore. Anche considerata la salute del mercato, non è un consiglio di acquisto, solo una classifica del meno peggio:


Altro comportamento simile, b/o, storno e nuovo b/o, è stato RCL (tutto il settore ha chiuso in positivo):


SQ continua a costruire la sua prima base:


Come TYL, BABA ed AMZN (anche se in questi casi non è la prima):




BLOX ha subito un forte ribasso, ma sta costruendo una buona base da cui far partire un rialzo:


Praticamente quasi tutti i breakouts segnalati nei giorni scorsi non hanno avuto seguito (quasi logico date le condizioni generali). Il comportamento di AAPL è sempre più negativo:


















Nessun commento:

Posta un commento