14 mar 2016

Situazione attuale del 14/3


Giornata molto positiva con rialzi dell'1.85% sul Nasdaq e dell'1.64% sullo S&P. Chiusura sui massimi, ma volume scarso (un'abitudine dell'ultimo periodo), inferiore alla sessione precedente ed alla media mobile dei 20 giorni.

Ciò evita un giorno di accumulo, ma lancia un altro segnale: buoni rialzi ma non c'è fretta da parte dei grandi operatori a rituffarsi sul mercato.

Graficamente si nota molto bene un breakout degli indici dopo qualche giorno di riposo; importante vedere un buon seguito nei prossimi giorni, meglio se accompagnato da volume:


Buona l'ampiezza anche se considerata la portata dei rialzi non è stata nulla di eccezionale:


I seguiti migliorano, ma non sono ancora convincenti; pensate alla sessione di venerdì, con tali rialzi mi aspettavo un buon comportamento da parte di quasi tutti i b/o di giovedì. Invece su 9 b/o, solo 5 hanno avuto seguito mentre gli altri 4 hanno chiuso a livelli inferiori rispetto al giorno precedente: è ancora una roulette, il mercato è molto selettivo. Le probabilità di un uptrend comunque sono sempre elevate data l'azione costruttiva di indici e singole azioni (molte basi si stanno formando).

I migliori settori (difensivi) hanno sofferto molto nella giornata di venerdì; l'inizio di un cambiamento verso settori a più alta crescita???


BPNYA riprende la corsa al rialzo:


Anche il sentimento generale migliora:


Restando in argomento, Sentimentrader propone la mappa dell'ottimismo sul mercato (rosso=ottimismo estremo):


Più che la mappa, interessante è il commento: il diffuso ottimismo quasi sempre precede 1-3 settimane di pausa o breve correzione, ad eccezione di quando il mercato si trasforma in un nuovo "bull market".

E' lo stesso concetto scritto in questo blog più volte: una condizione di overbought può portare ad una pausa/breve correzione; ma in presenza di un nuovo uptrend, il mercato tende a ignorare tale condizione e continuare la sua corsa.

La sessione di mercoledì ci ha regalato molti breakouts; vediamone alcuni:




















Nessun commento:

Posta un commento