21 mar 2016

Situazione attuale del 21/3


Il terzo giorno consecutivo di accumulo conclude un'altra settimana in rialzo; indici positivi (entrambi intorno al +0.4%), volume crescente (condizionato anche dalla scadenza delle opzioni) e chiusura sui massimi.

Buona l'ampiezza, con il color verde dominante ormai da diverso tempo:


E' stata la quinta settimana di rialzi consecutiva; IBD ci ricorda un dato storico interessante (e un pò preoccupante):


Il seguente grafico dello S&P ci fornisce diverse informazioni:


Prima di tutto il ranking Accumulo/Distribuzione migliora a B-; seconda osservazione, mentre la retta A/D si trova ai nuovi massimi, l'indice è lontano da quei livelli (esattamente del 4%). Si tratta di una divergenza che dovrà essere "risolta" in uno dei due versi.

A differenza dell'ultimo periodo i migliori settori di venerdì sono stati il medicale e i computer (tutti presenti nel Worst 40 groups); Utilities e Oil, in rosso, i peggiori:


Sfrutto ancora IBD per sottolineare la situazione delle azioni growth:


Ma questa situazione può essere arrivata alla fine:


Anche il nostro indicatore dei seguiti (che non distingue tra azioni growth o meno, anche se seleziona titoli principalmente dal primo gruppo) sta notevolmente migliorando.

Da segnalare, infine, che alcuni indicatori stanno nuovamente entrando in condizione di overbought (tra cui il nostro riferito alla 5 mm ed il seguente di cui ho già scritto diverse volte):


Sottolineo un solo titolo oggi, mostrandovi la differenza tra comprare il b/o (segnalato venerdì da IBD) e comprare in base. A voi tutte le considerazioni:










Nessun commento:

Posta un commento