23 mar 2016

Situazione attuale del 23/3


Chiusura in positivo per il Nasdaq (0.27%), leggermente negativa per lo S&P (-0.09%); divergenza anche sul volume, in discesa sul primo, in crescita sul secondo. Chiusura per entrambi sopra la metà del range giornaliero.

Ho scritto continuamente che non è il periodo migliore per le azioni momentum, questo grafico visualizza il concetto:


Noto, però, un leggero miglioramento tra i settori che potranno sfornare nuovi leaders, primo tra tutti i biotecnologici:


Nel frattempo, l'ampiezza continua ad essere positiva:


Molto bene anche il numero dei seguiti; il problema è l 'ampiezza del loro guadagno percentuale. Il nostro indice calcola solo seguiti positivi/negativi, raccogliendo un seguito dello 0.01% nello stesso gruppo di un +20%. Ebbene, questi grandi rialzi non ci sono stati. Tra i 52 breakouts degli ultimi giorni, solo 6 (sei) hanno avuto un rialzo superiore al 3% e, comunque, tutti inferiore all'8%.
Riassumendo, il mercato non sta regalando nulla.

Medical, parte del retail e computer hanno ben performato ieri (insieme ai soliti oro ed argento, beni rifugio, rialzo probabilmente connesso agli attentati in Belgio); non bene il settore Oil:


Gli ampi rialzi delle ultime settimane mi portano a pensare che un rallentamento/pausa sia in cantiere; per cui attenzione ad entrare ora sul mercato con nuove posizioni, a meno di breakouts irrinunciabili.

Pochi i breakouts della sessione di ieri, tra cui due del settore biotech:



Nessun commento:

Posta un commento