Sessione sull'ottovolante. Dopo un'apertura in rialzo guidata dalle scelte di Draghi in Europa, gli indici virano in negativo (guidati dalla conferenza di Draghi), toccando ribassi superiori all'1% per poi chiudere invariati (S&P) o leggermente negativi (Nasdaq).
Il ribasso sull'indice tecnologico, associato al volume crescente, mi porta a registrare un giorno di distribuzione: il primo da diverso tempo. Un'isolata distribuzione non porta, però, particolari preoccupazioni. Discorso diverso se dovessero susseguirsi diverse sessioni con tale caratteristica.
L'ampiezza è stata negativa. Come potete vedere i colori stanno cambiando (giorni di verde, alternati da rosa e così via) rispetto al rialzo dai minimi (successione di verde); per ora sono segno solo di una pausa.
Operare in questa situazione è molto difficile; personalmente sto provando, ogni tanto, qualche mini-posizione per testare il mercato (credo che sia il massimo che si possa fare adesso). Le risposte sono state deludenti. I seguiti riprendono ad essere inesistenti; nell'immagine successiva quelli di alcuni b/o degli ultimi 3 giorni:
Per quanto riguarda i singoli gruppi, ancora bene Oro, Argento accompagnati da Acciaio e Discount Stores:
I biotech, che ultimamente stiamo seguendo e che hanno tirato il mercato nello scorso uptrend, perdono ancora terreno:
Il momento di pausa ci viene illustrato anche da questo grafico che rappresenta la percentuale di azioni sopra la 200MM sul NYSE:
Questo comportamento ci sta aiutando ad uscire dalle condizioni di overbought.
Vediamo alcuni titoli:
Nonostante la giornata complicata, ci sono stati diversi b/o, specialmente nei settori che adesso stanno trainando (oro su tutti):













Nessun commento:
Posta un commento