3 mar 2016

Situazione attuale del 3/3


Da qualche giorno non aggiorno il blog. Per questo motivo oggi guarderò principalmente alla tendenza delle ultime sessioni.
Per farlo, partiamo dal nostro modello di ampiezza:


Dal 12 febbraio, la prevalenza del colore verde ci mostra che qualcosa è cambiato rispetto alla correzione precedente. Anche visivamente è lampante; di seguito i colori della correzione:



Queste sono le due ondate di vendite rispettivamente di gennaio ed inizio febbraio.

Anche ieri le indicazioni sono state di un mercato che pian piano si sta riprendendo: chiusura positiva, sui massimi dopo una sessione incerta. Considerando che è arrivata dopo una super-sessione (quella di martedì) segnata da rialzi notevoli con volume, il significato positivo di ieri aumenta.

Altra nota positiva, come evidenziato dalla prima figura, la mancanza di distribuzione in questo inizio di uptrend. Durerà? Come al solito vi dico che non ho la sfera di cristallo, non ne ho la minima idea. Opero solo sui fatti e non sulle previsioni. Se proseguirà,continuerò a cercare buoni setup; se finirà tornerò immediatamente in cash.

Tra i vari settori, i difensivi dominano ancora, ma piano piano se ne stanno affacciando alcuni che potrebbero essere il traino di un nuovo uptrend:


Capitolo seguiti. Ci sono, questo è innegabile; però, come mi faceva notare ieri un trader americano, la maggioranza arriva da quelle azioni che hanno subito maggiori ribassi. Le azioni growth/momentum vicino ai massimi (tranne qualche caso) non hanno avuto notevole seguito.

Credo che in linea di massima il discorso sia giusto. Abbiamo forti rimbalzi dai minimi e meno sfondamenti dei massimi. Ma non credo che questa ultima situazione sia limitata a qualche isolato caso. Logicamente, data la correzione, i nuovi massimi sono in numero limitato; ma dire che funzionano solo i rimbalzi dai minimi mi sembra abbastanza riduttivo poichè è facile notare diversi seguiti negli acquisti "in base". Aspettare la venuta di una quantità notevole di nuovi massimi può essere troppo tardi.

Come comportarsi?

Primo punto, entrare gradualmente sul mercato. Considerare sempre l'esposizione totale del portafoglio. Aggiungere solamente alle posizioni in attivo e tagliare l'esposizione in rosso. Due esempi nel mio portafoglio:

-MXL: ottimo comportamento, quindi aumentata gradualmente l'esposizione


-EDU: dopo il b/o dell'altro ieri, non c'è stato seguito. Non ho aumentato l'esposizione.


Ora, così facendo, la posizione in MXL è circa 4 volte quella in EDU. Ciò mi permette di calvacare con ampie posizioni i titoli in rialzo ed eliminare senza molti danni per il portafoglio, le posizioni che non hanno seguito.

Diversi indici sono in territorio di overbought da qualche giorno. Probabilmente una pausa arriverà. Mi auguro possa essere salutare, durare diversi giorni, senza distribuzione per poi continuare il rialzo:


Da questo grafico possiamo notare come sia stato ampio (come scrivevo prima) il rimbalzo dei titoli scesi sotto la 50MA durante la correzione (l'asse Y indica la % di titoli sopra questa media mobile):


Segnalo, infine, una ripresa (anche se minima) dei titoli a più bassa capitalizzazione (più speculativi):








Nessun commento:

Posta un commento