29 gen 2016

Situazione attuale del 29/1


Sessione positiva per gli indici con volume crescente sul Nasdaq che ci porta a segnare un punto in più per i "bulls".

28 gen 2016

Situazione attuale del 28/1


Ieri ho scritto:

"Importante sarà evitare distribuzione nei prossimi giorni. Ciò si tradurrà in un buon trampolino per un futuro rialzo. Il messaggio che voglio sottolineare è un miglioramento della situazione con la sessione di ieri, ma è solo un primo passo e servono conferme. "

27 gen 2016

Situazione attuale del 27/1


Chiusura positiva, sui massimi di giornata e con volume crescente (a dire il vero volume dubbio, alcune banche dati lo mostrano in rialzo, altre in ribasso).

26 gen 2016

Situazione attuale del 26/1


Durante la prima parte della sessione di ieri, ho ricevuto diverse telefonate da parte di clienti che mi domandavano se fossimo tornati sul mercato e in caso di risposta negativa, il motivo.

25 gen 2016

Situazione attuale del 25/1


"Partiamo con le domande a cui tutti vogliono una risposta: è l'inizio di un rimbalzo? Credo che un rimbalzo di almeno 3-5 giorni sia possibile da questi livelli. E' la fine di una correzione? Non lo so, l'ampiezza ce lo dirà."
Qualche giorno fa ho scritto questa frase. Al di là della giusta previsione (è stata fortuna, non credo nellle previsioni sul mercato), la seconda parte è molto importante. Un rimbalzo deve essere accompagnato da ampiezza.

22 gen 2016

Situazione attuale del 22/1


Una buona partenza mi ha fatto subito pensare ad un buon rimbalzo tecnico, ma gran parte dei guadagni (tutti nel caso del Nasdaq) sono evaporati ora della fine.

21 gen 2016

Situazione attuale del 21/1


Partiamo con le domande a cui tutti vogliono una risposta: è l'inizio di un rimbalzo? Credo che un rimbalzo di almeno 3-5 giorni sia possibile da questi livelli. E' la fine di una correzione? Non lo so, l'ampiezza ce lo dirà.

20 gen 2016

Situazione attuale del 20/01


La spinta del rimbalzo di inizio sessione (con un gap) si è andata via via esaurendo, consegnandoci, in chiusura, una sessione volatile, senza una direzione ben precisa e costellata da distribuzione nei singoli titoli.

19 gen 2016

La mia sfera di cristallo [parte 2]

Ieri abbiamo visto come la presenza di distribuzione può segnalarci dei pericoli in vista.
Ho rimarcato,inoltre, che ogni correzione è anticipata da una serie di sessioni di distribuzione.

18 gen 2016

La mia sfera di cristallo

Ho scritto più volte che il mio portafoglio (e quelli gestiti) sono in maggior parte in cash da diverso tempo. Così facendo ho evitato gran parte della carneficina (così viene definita dagli addetti ai lavori, io preferisco tenere le giuste proporzioni, pensare che si tratti di una normale correzione) che si sta abbattendo sui mercati.

17 gen 2016

Situazione attuale del 17/1


Ancora distribuzione. Ancora forti ribassi con volumi crescenti.

15 gen 2016

Situazione attuale del 15/1


Prima ampiezza positiva del 2016. Sarebbe già una notizia, ma è d'obbligo chiedersi: continuerà?

14 gen 2016

13 gen 2016

Situazione attuale


Uno sprint nell'ultima parte delle sessione ha permesso agli indici di chudere con buoni guadagni e vicino ai massimi; lo S&P con volume crescente (accumulo), il Nasdaq no. Ma l'importante è la fine della striscia negativa di chiusure negative sull'indice tecnologico (ben otto).

12 gen 2016

Blogger Sentiment Poll

Ricordando che si tratta di un indicatore inverso, propongo l'ultimo sondaggio:


Situazione attuale


Altra sessione di ampiezza (pesantemente) negativa; le notizie positive sono un comportamento degli indici neutro con una chiusura lontano dai minimi a seguito di un bel rimbalzo negli ultimi minuti.


Sarà il minimo di questa correzione?

9 gen 2016

Situazione attuale


Dopo pesanti giorni di distribuzione, un rimbalzo -almeno tecnico- era aspettato. Il fatto che neanche questo si sia materializzato non è sicuramente una salutare indicazione per il mercato.

8 gen 2016

Situazione attuale - edizione straordinaria

Qualche giorno fa ho scritto che gli aggiornamenti quotidiani sarebbero ripresi da lunedì dopo il periodo di feste. Gli avvenimenti hanno reso necessario una breve edizione straordinaria.

6 gen 2016

Da lunedì...

Riprenderò i post quotidiani sulla situazione del mercato da lunedì...
Nel frattempo la situazione è cambiata (in negativo) di poco...