15 gen 2016

Situazione attuale del 15/1


Prima ampiezza positiva del 2016. Sarebbe già una notizia, ma è d'obbligo chiedersi: continuerà?



Raramente MF cerca di dare una motivazione ad un rimbalzo o ad una perdita; le false correlazioni sono sempre un pericolo.
Ma sostenere che i livelli di oversold erano insostenibili (da diversi giorni -e ciò non è un bel segnale) e molti operatori hanno preferito ricoprire le loro posizioni short in vista del lungo weekend (lunedì Wall St è chiusa per festività) non penso sia un azzardo.

Se si tratterà di un rimbalzo tecnico, vedrete la distribuzione (rosa/rossa) tornare nel nostro modello; se, invece, un periodo migliore è iniziato con il rialzo di ieri, altri giorni "verdi" lo seguiranno:


Sullo S&P il livello da guardare sono i minimi di agosto:


Il BPNYA è ancora in negativo:


Questo grafico rappresenta la percentuale delle azioni sopra la 200DMA; potete notare un deterioramento iniziato a metà 2013. Perchè è importante? Più azioni sorreggono il rialzo, più il mercato è in salute. Da un paio di anni mancano rialzi caratterizzati da larga ampiezza.


La situazione settoriale è diametralmente opposta a quella di ieri; verde in quasi tutti i settori (qualche difficoltà tra i beni di consumo difensivi):


Veniamo all'analisi di alcuni titoli:





Ripropongo (aggiornate) due basi segnalate nei giorni scorsi in fase di costruzione:









Nessun commento:

Posta un commento