18 gen 2016

La mia sfera di cristallo

Ho scritto più volte che il mio portafoglio (e quelli gestiti) sono in maggior parte in cash da diverso tempo. Così facendo ho evitato gran parte della carneficina (così viene definita dagli addetti ai lavori, io preferisco tenere le giuste proporzioni, pensare che si tratti di una normale correzione) che si sta abbattendo sui mercati.



Come ho fatto ad anticipare il mercato? Ho una sfera di cristallo?
Il gioco è semplice, potete tranquillamente farlo anche voi. Due fattori mi hanno portato a tale conclusione:

1) una serie di giorni di distribuzione (distribuzione=ribassi associati ad alto volume) sugli indici.
Di seguito (rettangolo azzurro in basso) potete vederli tra il 30/11 al 9/12: 5 sessioni con distribuzione su 8 significano guai in vista. Mai nessuna correzione si è verificata senza una serie di distribuzione del genere.
Appena ho visto tale situazione (che si è verificata molto prima dei ribassi che stiamo vivendo ora) ho capito che qualcosa non andava.


Tale distribuzione ci viene segnalata anche dal modello dell'ampiezza (guardate da fine novembre/inizio dicembre-prime due colonne- il suo comportamento-ed il cambio di colore):


2) Altro elemento che mi ha portato a tali conclusioni è stato l'andamento dei breakouts. Come potete vedere nell'ultima colonna del modello dal 30/11 si è passati da un seguito positivo ad un seguito negativo (rosa).

Per concludere, senza ascoltare le infinite opinioni degli addetti ai lavori, basta ragionare da soli su questi due elementi: distribuzione+mancato seguito=guai in vista.

Nessun commento:

Posta un commento