25 gen 2016

Situazione attuale del 25/1


"Partiamo con le domande a cui tutti vogliono una risposta: è l'inizio di un rimbalzo? Credo che un rimbalzo di almeno 3-5 giorni sia possibile da questi livelli. E' la fine di una correzione? Non lo so, l'ampiezza ce lo dirà."
Qualche giorno fa ho scritto questa frase. Al di là della giusta previsione (è stata fortuna, non credo nellle previsioni sul mercato), la seconda parte è molto importante. Un rimbalzo deve essere accompagnato da ampiezza.



Venerdì abbiamo visto una buona sessione, con elementi positivi (il rialzo stesso, la discreta -nulla di più- ampiezza, la chiusura vicino ai massimi, diversi b/o, alcuni seguiti, gli indicatori riferiti alla 5dma e 10dma passati da oversold a overbought) ed elementi negativi (lo scarso volume prima di tutti gli altri).

Il problema principale sono stati ancora i pochi compratori sul mercato e ciò ci viene dimostrato dal raporto adv.shares/decl.shares visto qualche giorno fa:


Tale rapporto, come l'ampiezza, è stato discreto, ma nulla di più per convincermi a tornare sul mercato.


Vediamo gli indici:



Per avere una visione di insieme, propongo  la storia - a partire dagli anni '80 - di correzioni e bear markets con relativa durata:





Riporto qualche breakouts di venerdì:



Inoltre segnalo la formazione di molte basi - alcune ottime veramente - che aspettano solo un cenno dal mercato per partire.



Nessun commento:

Posta un commento