L'edizione odierna di IBD (per chi non lo sapesse quotidiano simbolo dell'investitore growth) ci fornisce un esempio perfetto.
Partiamo dalla loro opinione:
Riassunto: HA è un buy (per ora lasciamo stare i due "caveats" sempre presenti in quanto fonte di una successiva scusa nel caso il setup non funzionasse).
Ora vediamo il grafico:
La trendline rappresenta il punto di acquisto suggerito da IBD.
Un minimo di esperienza porta alla conclusione che 6 giorni consecutivi "up" probabilmente non sono il miglior punto di acquisto sotto il profilo del rischio (tenendo anche presente di stop loss ravvicinati).
Ma le regole di IBD sono molto rigide (come abbiamo visto per il FTD nei giorni scorsi) ed una loro evoluzione accompagnata al cambiamento dei mercati è fuori discussione.
A questo punto arriviamo all'acquisto "nella base". Osserviamo (freccia verde) un cambiamento di comportamento (espansione del range) nella parte destra della lunga base iniziata a dicembre.
Le caratteristiche fondamentali dell'acqusto "nella base" sono dunque espansione del range nella parte destra della base.
Ciò ci permette:
- un miglior profilo r/r con stop loss al minimo dell'espansione del range;
- anticipare il breakout acquistando parte della posizione;
- in caso di fallimento le nostre perdite saranno ridotte perchè solo parte della posizione è aperta;
- espansione del range (spesso accompagnato da volume) indicano che qualcosa sta cambiando nel comportamento del titolo.


Nessun commento:
Posta un commento