12 feb 2016

Situazione attuale del 12/2


Sessione negativa contraddistinta dalla solita dose di volatilità. Dopo una pessima partenza gli indici hanno lottato per recuperare parte (o tutte nel caso del Nasdaq) le perdite, non riuscendoci finendo con una lunga barra negativa.




Lo S&P chiude a -1.23%, il Nasdaq a -0.39%; volume in rialzo paragonato alla sessione precedente (distribuzione), ma chiusura ben oltre la metà del range.

Lo S&P ha raggiunto (e perforato) i minimi di gennaio; siamo ad un livello importante dove probabilmente un'ulteriore discesa eliminerà tutti i trader "deboli" e ci preparerà ad una ripartenza:


Nelle ultime sessioni l'indice tecnologico ha sovraperformato il cugino S&P500, dopo aver sottoperformato per mesi:


Il declino del Nasdaq si avvicina alla definizione di "bear market" (-20%), avendo perso dai massimi di luglio il 19.5% (considerato il minimo di ieri); ancora lontano lo S&P (-15%), mentre Russell 2000 e NYSE hanno raggiunto in gennaio i livelli di mercato orso.

Negli ultimi 5 giorni ho trovato solo 14 breakouts. Di questi 0 (zero) hanno avuto seguito. Parte della colpa è senza dubbio della pessima ampiezza:



Leggevo ieri un interessante articolo su rendimenti ed inflazione (http://goo.gl/fmBdYh ); riassumendolo in tre grafici, inizia col rendimento ad oggi di $1 investito nello S&P nel 1926:


Poi confronta i rendimenti nominali con quelli reali (che considerano l'inflazione):


Infine, ed è questa la parte interessante, ci mostra come tali rendimente reali siano distribuiti non uniformemente nel tempo:


La grande maggioranza dei rendimente reali degli ultimi 90 anni è racchiusa in due fasce temporali di 20 anni -la prima- e 17 anni -la seconda. Negli altri periodi i rendimenti sono leggermente positivi o addirittura negativi.

Tornando al nostro modello dell'ampiezza, l'indicatore riferito alla 10dma è passato in territorio di oversold.

Capitolo settori. Partiamo col vedere i migliori:


Nella sessione di ieri bene argento ed oro; male solari, carbone, finanziari:



Vediamo qualche titolo:
















Nessun commento:

Posta un commento