Qualche giorno fa ho scritto:
"Le probabilità di un uptrend sono buone (fino a quando il mercato non ci dirà il contrario -non vorrei vedere distribuzione sugli indici e un ritracciamento sullo S&P sotto i 1900 punti)."
Sullo S&P siamo intorno a quei valori; ulteriore distribuzione metterebbe in dubbio l'uptrend.
Dopo una correzione, un sano rialzo inizia con una serie di sessioni positive di fila, senza dar modo ad un trader di trovare buoni punti di ingresso sul ritracciamento. E' come quando si perde l'autobus e si cerca di inseguirlo senza riuscirci perchè più veloce di noi.
Ora siamo nel'ipotesi che l'autobus si è fermato ad aspettarci.
Vediamo graficamente cosa intendo prendendo ad esempio due situazioni dello scorso anno:
Iniziamo a guardare al punto "B"; dopo un rialzo (FTD) gli indici non si sono più fermati ed hanno dato vita ad un uptrend molto proficuo per un trader attento.
Differente la situazione di "A". L'uptrend non era ancora maturo e dopo un paio di giorni di rialzo gli indici hanno corretto e sono tornati ai loro livelli di partenza.
Ad oggi la situazione assomiglia molto di più ad "A". Spero di sbagliarmi. I prossimi giorni possono smentirmi.
Sotto questa situazione riferita agli indici, segnali positivi vengono dalla costruzione di basi. Molti titoli si stanno comportando bene, con ottima forza relativa, e (se continueranno così) ci daranno ottimi punti di ingresso.
Tornando alla giornata di ieri, evidenzio sotto la distribuzione che è tornata a trovarci:
Per quanto riguarda i singoli settori, bene Utilities, male Oil&Gas (sempre più indicatore della direzione del mercato), rame e Metals&Minerals:
Finiamo col vedere alcuni titoli:












Nessun commento:
Posta un commento