18 feb 2016

Situazione attuale del 18/2


Terzo giorno consecutivo di forti rialzi. Il Nasdaq chiude a +2.21%, lo S&P a +1.65%; entrambi vicino ai massimi.



Il volume crescente sull'indice tecnologico consente ad IBD di chiamare un FTD (abbondante rialzo con volume crescente dal quarto giorno dall'inizio di un rimbalzo). Ricordo un'altra volta, che nonostante molti investitori considerino queste indicazioni utili, specie ultimamente, si sono rivelate molto inaccurate. L'ultima, il 26 gennaio, non ha portato a nulla.

L'ampiezza è stata comunque molto buona:



I seguiti iniziano ad abbondare (ovvio con i rialzi degli ultimi 3 giorni); gli indici riferiti alla 5MA e 10MA segnano una condizione di overbought (un rallentamento è possibile, ma se così non fosse sarebbe l'indicazione di una notevole forza del rimbalzo), mentre quello riferito alla 50MA (più di lungo periodo) è uscito dall'oversold.

Anche il seguente indicatore, usato da alcuni famosi traders, segnala che una pausa è possibile:



Una cosa che mi preoccupa è il volume ridotto di queste ultime tre sessioni confrontato con quello del ribasso. Questo grafico rende meglio l'idea:


Nonostante ciò, ho iniziato a sondare il mercato con piccole posizioni e stop loss molto ravvicinati. In caso il ribasso riprenda (bull trap) le perdite per il portafoglio non sarebbero significative.

Come già accaduto ieri, tra i migliori settori per forza relativa, troviamo molti difensivi; questi sono tra i peggiori della sessione (segnati in rosso):


Si può inoltre notare che il settore Internet che 6 mesi fa era secondo, ora si trova in 18esima posizione.

Oil&Gas si è comportato molto bene ieri; pochi i settori in negativo:


Vediamo alcuni titoli:














Nessun commento:

Posta un commento