17 feb 2016

Situazione attuale del 17/2


Dopo la sessione di venerdì, i mercati riaprono con ulteriori guadagni, dimenticando la distribuzione degli ultimi 7-10 giorni.



Il Nasdaq chiude in rialzo del 2.27%, lo S&P dell' 1.65%. Importante la chiusura sui massimi per entrambi ed il volume superiore alla sessione di venerdì (anche se non molto elevato e se alcuni fornitori di dati segnalano il volume sul NYSE in discesa).

Quello che importa è la buona ampiezza di questo tentativo di rimbalzo, forse il più serio dall'inizio della correzione; un grafico dello S&P sui 30 minuti ci può aiutare visivamente:


IBD non segnala il FTD. Seguendo alla lettera le regole, è una chiamata corretta in quanto il FTD deve arrivare dal quarto giorno del rimbalzo e ieri eravamo al terzo. Non ripongo molta fiducia nelle chiamate di IBD (specialmente negli ultimi tempi), ma un FTD su buona ampiezza ha circa il 50% di possibilità di seguito -e non è male...

Lasciando da parte la questione FTD, fondamentali ora saranno le prossime sessioni: la mancanza di distribuzione ci segnalerà la bontà del rialzo.

BPNYA, invece, ci fornisce un segnale di buy, superando la media mobile:


Come scrivevo prima l'ampiezza è stata buona:



Non fatevi prendere dalla frenesia di essere sul mercato per paura di perdere potenziali guadagni; se un rialzo ci sarà, durerà diverso tempo. E le occasioni non mancheranno.

Questi i migliori 20 settori per forza relativa:


Ancora i difensivi occupano le prime posizioni; il colore blu segnala che i Solar sono stati tra i migliori ieri, insieme ai titoli cinesi, i Semiconduttori e gran parte del settore Computer (Software). Gold e Silver tra i peggiori:


Vediamo alcuni titoli:















Nessun commento:

Posta un commento