24 feb 2016

Situazione attuale del 24/2


Primo giorno di ampiezza negativa dall'inizio del (possibile) uptrend di settimana scorsa; il Nasdaq perde l'1.45%, lo S&P l'1.25% cancellando tutti i guadagni della sessione precedente .Chiusura vicino ai minimi e volume minore rispetto alla sessione di lunedì: ciò ha permesso di evitare un giorno di distribuzione.



Ancora una volta gli indici hanno seguito il comportamento del petrolio (di seguito l'ETF corrispondente):


Se l'Oil ha contribuito ai ribassi dello S&P, solari e biotech hanno aiutato negativamente il Nasdaq.
Prima l'ETF Solar:


A seguire i Biotech che non hanno ancora avuto una grossa reazione dai minimi (ricordo che l'ETF ha perso circa il 40% del suo valore, le singole azioni, in alcuni casi, molto di più):


Passiamo all'ampiezza, che come scrivevo, è stata negativa:




Come potete vedere nulla di traumatico, un saltuario giorno di ampiezza negativo all'interno di un uptrend è da considerarsi normale; quello che non funziona sono i breakouts.

Se fino a ieri l'indice era ampiamente positivo, oggi questo valore si riduce. Motivo? La maggioranza dei seguiti che hanno contribuito al risultato di ieri sono i b/o avvenuti tra il 12 e il 16 febbraio. In quel periodo l'uptrend non era stato ancora dichiarato. A partire da oggi questi dati non vengono più considerati (dopo 5 giorni non fanno più parte dell'indicatore, sostituiti dai nuovi) e i seguiti a partire dal 17/2 non sono così entusiasmanti.

Dopo aver provato qualche posizione senza successo, consiglio di limitare l'esposizione. Verranno periodi migliori (magari già da domani) e se l'uptrend si potrà chiamare tale durerà diverso tempo.

Dal punto di vista puramente tecnico, ieri segnalavo l'avvicinarsi dello S&P alla 50dma; il primo tentativo di superarla è fallito:


Il BPNYA ci mostra che la sessione di ieri può essere considerata solo un incidente di percorso:


Questa la divisione per settori, dove Gold e Retail mostrano un buon comportamento:


Vediamo alcuni b/o e seguiti falliti:








Nessun commento:

Posta un commento